#30daysmusicchallenge. ennesimo TAG POST di ottobre e chi più ne ha più ne metta

E come sempre, dopo una giornata di impegni, decisioni, scazzi e routine, mi metto a navigare tra i blog, curiosando tra le pagine di altri blogger, e a volte non me ne frega una cippalippa, a volte rimango molto colpita, altre volte ancora trovo spunti che decido di rendere miei, e ci faccio un post.

Punto, fine della storia.

Io non sono una che alla musica lascia particolare spazio, ma la sua essenza di colonna sonora, me la rende indispensabile... ergo guai a chi me la toglie!

 #30daysmusicchallenge è un tag al quale nessuno mi ha invitata a partecipare, però che io ho fatto mio, dopo aver visitato il blog di Giulia Lù , ed aver pensavo a quanto sarebbe stato simpatico partecipare a questa carrellata di canzoni amate che mi rappresentano.

Come Giulia, anche io non ce l'ho fatta a far durare questa cosa 30 giorni, non sono bastevolmente disciplinata, ed ho bisogno di più ampio sospiro... però ho partecipato!
Di mia spontanea, senza invito, ma con tanto divertimento.

Dovrei taggare, lo so, ma questa cosa che devo scegliere alcuni dirimpettai, sacrificandone altri, a me non piace proprio per niente, e allora, taggatevi voi, a me fa piacere, fatelo se vi diverte l'idea, e sentitevi liberissimi di saltare anche questo post... che io mi rendo conto che questo mese sto vi sto incicciottando le palle di pile su pile di liste e tag... chisisà poi perché...

Sarà mica che ho bisogno di tornare dallo Strizza per far si che qualcuno abbia voglia di stare ad ascoltare le mie gioiose menate?! 

Mah, becatevi pure sto tag e vedete voi che cacchiarola farci!

1 - la tua canzone preferita
Leggero del Liga. 
Non c'è nessun'altra canzone ch'io abbia continuamente voglia di ascoltare, e che possegga tanto passato che mi piace tenermi addosso, come questa.

2 - una canzone invernale
All I want for christmas is you di Mariah Carrey.
Perché per me inverno è Natale, e questa da anni immemori è decisamente la mia Christmas song per eccellenza... che vi devo dire?

3 - una canzone che ti rende allegra
Ragazzo col borsello di Elio e le Storie tese.
...che è il gruppo musicale per me più spassoso e talentuoso della musica made in Italy, e decisamente non è possibile che si sciolgano per davvero... non senza un tour come si deve dai!

4 - una canzone che ti commuove 
A modo tuo cantata da Ligabue.
E' un qualcosa che mi smuove dentro, fatico quasi ad arrivarci in fondo, come se mi parlasse di un qualcosa che non ho oggi, ma che non riesco ad accettare che potrei non avere mai.

5 - una canzone che ti ricorda qualcuno
Piccola anima di Ermal Metal ed Elisa.
No, chi mi ricorda non ve lo dico, è un segreto...

6 - una canzone che ti ricorda un posto
Cara di Lucio Dalla.
Mi ricorda i viaggi in auto con la SuperMamma, il venerdì sera o la domenica mattina, senza una vera meta, ma con l'autoradio che pompava a palla vecchie canzoni italiane, che cantavamo a squarciagola, e questa poesia perfetta era tra le più frequenti che ascoltavamo.

7 - una canzone che ti ricorda un momento particolare
Chissà se stai dormendo di Jovanotti.
E' bizzarro come ultimamente il passato venga spesso a bussarmi dentro, e questa è l'ultima canzone che ho ascoltato la mattina presto, prima di essere ricoverata per rimuovere l'appendice, il primo ricovero della mia vita... e pensare che mi ero quasi divertita ad essere ricoverata... no comment!

8 - una canzone di cui conosci tutte le parole
Una? 
Ne so veramente tantissime... facciamo una che non sia nella mia lingua e che conosco a memoria?
E allora dico My heart will go on di Celine Dion
Perché è probabilmente la prima canzone della quale ho letto il testo, talmente tante volte da impararlo a menadito, e non avrei potuto fare a meno... il video lo passavano 8mila volte al giorno su MTV, e poi era la colonna sonora di "Titanic", non so se mi spiego!

9 - una canzone che ti fa ballare
Bachata Boliviana
Io adoro ballare. Lo faccio tantissimo da sola, in casa mentre faccio i mestieri, o appena sveglia se sono in casa da sola; e nel mio repertorio da "dancing queen", sono innumerevoli i pezzi della disco music, o della happy music. 
Ma, complici le recenti lezioni settimanali di zumba, la musica latina è forse quella che mi fa shakerare il bon bon di più....

10 - una canzone che ti aiuta a dormire
Non ho mai usato la musica per dormire.
Anzi, tendo a non ascoltarla nel letto, solo libri e luci soffuse, al massimo mega tazze di camomilla.
...certo, vista l'insonnia potrei effettivamente optare per canzoni ninna nanna, se scoprissi che fungono!

11 - una canzone della tua band preferita
Spice up your life delle Spice Girls
Sono stata adolescente negli anni 00, e le boyband la facevano da padrona... tra Backstreet Boys e Five, che ho molto molto apprezzato, la mia favorita in assoluto era però quella formata dalle 5 fanciulle inglesi, stereotipate e modellate ad arte per incontrare il delirio della giovinezza... 
Nel tempo ho imparato ad amare Beatles, Oasis, Rem, ma nessun'altra musica ha avuto lo stesso impatto, in tutta la mia vita!

12 - una canzone della band che odi
Odiare una band?
Mah... ricordo di non aver provato grossa simpatia per le All Saints, ma la loro musica era pregevole.

13 - una canzone che hai conosciuto da poco
Katchi di Ofenbach e Nick Waterhouse
Possibile il titolo vi dica poco o niente, impossibile non l'abbiate mai sentita!
Non c'è radio che, attualmente, non la passi da 3 alle 4 mila volte al giorno!
Il ritmo cattura, delle parole non mi sono (ancora) curata, ma scommetto che il testo non concorrerebbe alla poesia, però piace. 
A me moltissimo!

14 - una canzone che nessuno si aspetta possa piacerti
Come sei veramente di Allevi.
Pianista dal talento che prende dentro come un pugno, sono stata ben due volte a sentirlo dal vivo, e tutte e due le volte mi sono trovata catapultata in un mondo parallelo dove vivere bene.
Non so perché la indico, forse perché non sembro tanto il tipo da questo genere di canzoni... però mi piace un sacco, ma proprio proprio tantissimo!

15 - una canzone che ti descrive
La Strega (del sabato sera) di Vasco
In Italia, il delirio da Vasco.dipendenza è alla portata di tante, tantissimissime persone.
Ma non io.
Io non apprezzo Vasco, non mi fiondo ai suoi concerti, non compro i suoi cd, mi toccano le sue canzoni alla radio, ed ammetto che a volte schifo non mi fanno.
Ma sono il contrario delle Vascofile.
...eppure questa canzone fa storia a se!
Perché questa canzone sono io, fatta e finita!
Che Dio mi abbia in gloria.

16 - una canzone che amavi e che ora odi
Oronero di Giorgia
Che non odio assolutamente, ma che ho ascoltato talmente tanto quest'estate, dedicandola a me stessa come un mantra che potesse togliermi dolore ed amaro, che ora meno la sento meglio è!

17 - una canzone che vorresti dedicare a qualcuno
Ti Vorrei Sollevare di Elisa
Non sono una persona sentimentale, anzi alle volte uso l'ironia e la strafottenza per difendermi dalle cose della vita; ma sono profondissimamente emotiva!
Anzi, posso dire con misto di orgoglio e vergogna, che le lacrime scorrono decisamente copiose, se le lascio uscire!
Ecco, se mi fosse concesso di fregarmene veramente di apparire piagnonissima, dedicherei questa canzone alla mia amica Tatuata che, in questo preciso momento, sta vivendo probabilmente il peggiore dei momenti... 

18 - una canzone che vorresti ascoltare alla radio
Sangue amaro dei Timoria
Quando ancora il frontman era Francesco Renga, questa canzone divenne una tra le più belle di questo gruppo bresciano, grazie ad una forza espressiva pazzesca.
Peccato che non abbia mai infranto il cuore della massa, e non sia diventato il successo che avrebbe meritato di essere!

19 - una canzone dal tuo album preferito
Qualcosa di grande dei Lunapop
Disgraziatamente questo gruppo emiliano, si sciolse dopo un solo (strepitoso) album, Squerez.
Rimase Cesare Cremonini, che si portò seco il Ballo, ma non fu mai la stessa cosa.
Certo che trovo pregevole il solista, ma col gruppo era tutta un'altra storia.
E da nostalgica quale sono, non posso che sperare che ci sia, un giorno o l'altro, un'apertura.

20 - una canzone che ascolti quando sei arrabbiato
Bella Stronza di Masini 
Il testo ed il tono sono un valido aiuto alla rabbia...
Però, conditio sine qua non affinché sia usata nel modo corretto, è il cantarla come se non ci fosse un domani!

21 - una canzone che ascolti quando sei felice
Vivere a colori di Alessandra Amoruso 
Il testo è pura energia, che mi fa sentire bene dentro.
La voce della mia Sandrina ha tutto lo spirito della positività, dell'allegrezza e dello stare senza pensieri... ditemi se non è assolutamente ideale come canzone che accompagna la gioia! 

22 - una canzone che ascolti quando sei triste
Piccoli per sempre di J.Ax
La voce di JAx sa davvero essere incazzatissima, ma ammetto che ha anche note parecchio tristi se ci si mette, e la mia criticità di sensazioni viene esaltata al massimo in questa canzone

23 - una canzone che vorresti al tuo matrimonio
Il mio regalo più grande di Tiziano Ferro

Forse la canzone d'amore più tenera degli ultimi anni... io non la feci suonare al nostro matrimonio, preferii qualcosa di più raffinato di Berry White, ma la realtà è che se dovessi risposarmi oggi, mi farei una colonna sonora mooooolto romaticosa, e Tiziano la farebbe da padrona!

24 - una canzone che vorresti al tuo funerale
Everybody hurts dei Rem
...ho sempre avuto un po' il desiderio laconico di vedere in anteprima il mio funerale, nella speranza (lo riconosco) di vedere gente decisamente triste e disperata. 
Giusto per aiutarli, questa canzone mi sembra idealissimissima!

25 - una canzone che è un piacere peccaminoso
Comprami di Viola Valentino
Demenziale pezzo italicissimo
Io la metto a diritto nell'happy music che mi piace di più ballare, però diciamocelo, il testo è veramente ardimentoso... soprattutto se pensiamo a quando fu prodotta!

26 - una canzone estiva
Riccione dei The giornalisti
Non la mia canzone preferita di questo gruppo che ha spopolato, e che io adoro letteralmente, 
però sicuramente fa parte di quel manipolo di canzoni che ci è entrato nella testa nei mesi più caldi, e che se dobbiamo farci un riassunto, ancora ci viene in mente

27 - una canzone che ti piacerebbe suonare
La canzone della Barilla
Ce l'avete presente scommetto...
Beh, tutti i miei compagni di scuola la sapevano suonare col flauto, io no.
Tornassi indietro vorrei saperlo fare

28 - una canzone che ti fa sentire colpevole
Assolutissimamente N E S S U N A
Sono consapevolissimissima di avere gusti musicali da bimbaminkia, ma non me ne potrebbe fregare di meno
Io amo i cantanti smaccatamente pop, quelli che diventano fenomeni mediatici, pure quelli che escono dai talent... non mi interessa, mi piacciono, me le ascolto, me le canto e me le godo alla grandissimissima!

29 - una canzone della tua infanzia
Terry e Maggie di Cristina D'Avena
Sono stata una bambina incredibilmente fortunata: i miei genitori mi facevano guardare tantissimi cartoni animati, e se non sbaglio, questo fu uno dei primi che guardai con impareggiabile passione.
Non fu certo l'unico, ma era uno dei primi esempi del mio essere una femminuccia... lontana da Denver o Tazmania, questa era una storia stra piena di girls-power!

30 - la tua canzone preferita in questo periodo un anno fa
Un anno fa?
E chi se lo ricorda?
Non ho orizzonti temporali tanto specifici, però, se non sbaglio,
era questo il periodo di Assenzio di Fedez e J.Ax, giusto?
Beh, se così fosse, sicuramente sarebbe questo il pezzo che preferivo...
"Comunisti col rolex" è stato l'album che più ho apprezzato quest'anno, e questa loro seconda canzone
è ancora tra le mie preferite del cd!

Commenti

  1. Cara Patalice, vedo che navigando ai trovato tanta compagnia, così il tempo passa in fretta e i brutti pensieri svaniscono!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Anche io dovrei farlo, ma 30 sono troppe. Beata te che ci sei riuscita.
    Oh ma sai che AVREI GIURATI che i Lùnapop avessero fatto almeno 2 album?
    E invece.... ha continuato solo Cremonini! Oo

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Ciao! Tag molto, molto carino!
    Anche a me piace molto "Vivere a colori", e anche a me non dispiacerebbe Tiziano Ferro come colonna sonora nuziale... però sceglierei "L'amore è una cosa semplice"!
    Che nostalgia per i Lunapop, le Spice Girls, I Backstreet Boys e questi tempi che furono :-)

    RispondiElimina
  4. Bellissimo davvero questo Tag, solo che 30 son davvero tante, ma chissà...comunque tante belle canzoni, brava ;)

    RispondiElimina
  5. Questi Tag mi piacciono tanto ma poi se ci penso io me ne vengono in mente la metà! Molta musica italiana nei tuoi gusti vedo!

    RispondiElimina
  6. Bello questo tag, ma per me sarebbe troppo complicato!!! Avrei mille canzone da dedicare e 800.000 da associare a qualche ricordo... mi perderei nei meandri della musica, delle canzoni, di momenti vissuti senza poi riuscire a completare tutta la lista ;)

    RispondiElimina
  7. Per me sarebbe una scelta impegnativa, gli anni accumulano ricordi e ...canzoni!

    RispondiElimina
  8. mi piace questo tag forse perché come te amo particolarmente la musica italiana!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  9. Tu sei davvero troppo forte e a me piace sempre tanto passare a leggerti. Mi piace anche questo giochino, mi ha dato modo di conoscerti un pochino di più.

    RispondiElimina
  10. che bello questo tag!!

    Qualcosa di grande <3 non vedo l'ora che esca il nuovo album di Cesare

    RispondiElimina

Posta un commento

Sappiate che vi leggerò.
Non sarò sempre d'accordo con voi, battibeccheremo come galline in un pollaio!
...ah, non chiedetemi di seguirvi, non lo faccio se non mi convincete davvero, sono una FOTTUTISSIMA SNOB!

Post popolari in questo blog

è stato un buon natale

a mai più rivederci (sensazioni ed emozioni del) 2017

perché io ho la fortuna di avere me